Le fonti rinnovabili accompagnano da sempre la vita degli uomini: dalla legna da ardere ai mulini a vento, l’energia pulita è stata al centro delle attività umane per millenni. Le energie rinnovabili sono quelle provenienti da fonti non soggette a esaurimento, come il sole, il vento o il calore della terra. A differenza delle fonti fossili, lo sfruttamento da parte dell’uomo delle fonti rinnovabili non esaurisce le scorte disponibili e dunque non impedisce alle generazioni future di utilizzare le stesse fonti.
Le fonti rinnovabili hanno anche un’altra importante caratteristica: il loro utilizzo in genere non comporta l’emissione di agenti inquinanti, come le polveri sottili che formano lo smog o gli agenti chimici che causano le piogge acide.
Il basso impatto ambientale delle fonti rinnovabili è il loro principale vantaggio. Il loro utilizzo non comporta infatti nessun tipo di emissione di anidride carbonica e di altri agenti inquinanti. Anche nel caso delle biomasse, l’impatto sull’atmosfera è molto limitato: l’anidride carbonica emessa in fase di combustione è assorbita dalla piante che crescono, mentre le poche ceneri prodotte possono essere filtrate anziché essere liberate nell’aria.
Tra le fonti rinnovabili consideriamo: solare in tutte le sue declinazioni, eolico, biomasse, geotermico e idroelettrico
RAMO ENERGIE RINNOVABILI
Allegra Srl
Studio, progettazione, costruzione, manutenzione, gestione di impianti di produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili, di proprietà o di terzi.
read moreUnisystem VCO Srl
Studio, progettazione, costruzione, manutenzione, gestione di impianti di produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili, di proprietà o di terzi.
read more