Blu Power Holding Milano
Blu Power Holding rappresenta una delle realtà economiche maggiormente in crescita nel settore delle rinnovabili e della green economy. Realtà dinamica e giovane Blue Power Holding ha realizzato investimenti per la produzione di energia da fonti rinnovabili e nella bioedilizia progettata realizzata e gestita in maniera sostenibile ed efficiente.
Blu Power Holding nasce nel 2016 con l’obiettivo di riorganizzare e ampliare le attività di SEV s.r.l. (Società Elettrica Vigezzina).
Esperienze
- Rifacimento e potenziamento dell’impianto idroelettrico “Rio degli Orti” nel Comune di Re (nell’area del Verbano-Cusio-Ossola). Il progetto ha previsto l’unione di una centrale già esistente con una concessione cantierabile che prevedeva la captazione dello scarico e un ulteriore salto di circa 80 metri. La riprogettazione pensata da Blu Power Holding ha permesso la costruzione di un impianto nuovo con una potenza installata di 630 Kw, Turbina Pelton a 2 getti di marca Andritz Vatech Hydro, consentendo l’ottenimento dei Certificati Verdi per 12 anni a partire da marzo 2007.
- Rifacimento e potenziamento di impianto esistente denominato “Arola I° salto” nel Comune di Cesara (nell’area del Verbano-Cusio-Ossola). Blu Power Holding ha eseguito lavori per la manutenzione dell’opera di presa con sostituzione e automazione delle paratoie, installazione di due sgrigliatori automatici, sostituzione della condotta forzata, costruzione di nuovo stabile di centrale, installazione di nuova turbina pelton ad asse verticale a sei getti di marca Andritz Vatech Hydro potenza 730 Kw. Trattandosi di “rifacimento particolarmente oneroso” l’impianto ha ottenuto la qualifica IAFR con conseguente tariffa incentivata (tariffa omnicomprensiva) per 15 anni a partire da ottobre 2012.
- Tramite i lavori sopra descritti si sono ottenuti due impianti incentivati e con una produzione media annua di 5 milioni di kw. Gli impianti sono stati ceduti a investitori terzi nel mese di marzo 2013.
Blu Power Holding attualmente gestisce per conto terzi 3 impianti idroelettrici, per una produzione media annua di 18 milioni di kw:
- Impianto “Rio degli Orti” in Comune di Re (VB)
- Impianto “Arola I° Salto” in Comune di Cesara (VB)
- Impianto “Cairasca” in Comune di Trasquera (VB)
La gestione consiste nel controllo del corretto funzionamento degli impianti con tempestivo intervento e riavvio nel caso di fermo, nonché la manutenzione ordinaria di tutte le parti che costituiscono l’impianto (stabile di centrale, opera di presa, terreni di pertinenza, turbine, condotte forzate, organi di manovra ecc..).